Area riservata studenti
 
 
Foto 1

Accademia di Belle Arti di Catanzaro

Web: www.abacatanzaro.it

Email: orientamento@abacatanzaro.it

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANZARO

 

L'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, è un ateneo pubblico con sede in Via Tommaso Campanella, 182, a Catanzaro. Secondo l'attuale offerta formativa (MIUR) l'Accademia di Catanzaro è compresa nel comparto universitario, nel settore dell'Alta Formazione Artistica e Musicale e rilascia diplomi accademici di 1º livello (equipollenti alla laurea) e di 2º livello (equipollenti alla laurea magistrale).

 

L’offerta formativa è così suddivisa:

 

› Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate:

  • Scuola di Scenografia;
  • Scuola di Regia Video;
  • Scuola di Game Design;
  • Scuola di Graphic Design;
  • Scuola di Fashion Design.

 

› Dipartimento di Arti Visive:

  • Scuola di Decorazione;
  • Scuola di Grafica d’arte e Illustrazione;
  • Scuola di Illustrazione – Fumetto;
  • Scuola di Pittura;
  • Scuola di Scultura;

 

› Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’arte;

  • Scuola di Comunicaizone e Didattica dell’arte.

 

Nei vari piani di studi delle Scuole oltre alle materie teoriche sono previsti i laboratori didattici di eccellenza, luoghi di formazione pratica (learning by doing) e tirocini per le generazioni di artisti del futuro.

 

L'Accademia di Belle Arti di Catanzaro da 40 anni sul territorio calabrese, è diventata un punto di riferimento per lo sviluppo e la crescita socio-culturale dei giovani della Regione. Fin dal 1973 essa contribuisce all’attiva dialettica fra scienza, lettere e arti. Ancora oggi con la stessa passione Catanzaro conserva la sua voglia di crescere e creare cultura. L’Accademia di Catanzaro è emblema di storia e personaggi che hanno fatto l’arte, segnando determinate epoche del nostro paese. Infatti il corpo docenti è formato da artisti e designer professionisti di fama nazionale ed internazionale ed è nota l’attività legata all’organizzazione di eventi di importanza territoriale, regionale e nazionale. L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro da sempre interessata all’internazionalizzazione è entrata a far parte del Programma Erasmus+ ed ha stretto rapporti con la Cina.

Per la formazione artistica del territorio ha istituito la Scuola Libera del Nudo e del Paesaggio. L’attività di ricerca artistica e scientifica è curata annualmente dalle Scuole con progetti autonomi e in collaborazione con il mondo del lavoro, dei musei e delle fondazioni: mostre, happening, spettacoli determinando pubblicazioni e articoli. Le numerose richieste di partecipazione ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale ed internazionale, determina che gli studenti sono coinvolti a partecipare a concorsi e premi d’arte e di design internazionali, ai quali molto spesso risultano vincitori.

L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro è un luogo fondamentale per lo studio delle arti e sulle arti a Catanzaro e nella regione Calabria ed è anche un Istituzione particolarmente ricca e complessa, per il ricco patrimonio di opere d’arte e documenti che conserva. La nostra scommessa sarà vincente nell’ambito dell’alta formazione artistica perché sapremo sempre più valorizzare ed arricchire il nostro patrimonio artistico e culturale. Questo patrimonio diventa il pilastro fondante della formazione delle giovani generazioni che troveranno nuova linfa e nuovi stimoli nel suo valore storico ed estetico. L’interesse per il territorio, per i beni culturali e l’arte a Catanzaro, ed i progetti avviati in questa direzione sono una realtà che ha la forza di ridare dignità e ruolo di alta cultura alla nostra Istituzione.

Oggi le Accademie in Italia si vanno rifondando in ordine alla nuova legge di riforma (L. 508/1999), varata per adeguare l’organizzazione degli studi e la valenza del titolo agli standard europei: le Accademie, luoghi peculiari e carichi di eccezionali potenzialità, sono imprescindibili per la formazione artistica approfondita e la riforma ha finalmente riconosciuto il livello universitario alle Accademie di Belle Arti in Italia che rilasciano diplomi equiparati alla laurea di I e II livello. È stato cosi definitivamente sancito il ruolo determinante di queste Istituzioni di alta cultura preposte alla formazione ai massimi livelli in campo artistico, in una nazione in cui l’arte sicuramente ha prodotto e produce ricchezza e molta di più ne potrebbe produrre, solo se si portasse avanti una politica più sensibile ed attenta nel settore delle arti, dei beni culturali e della creatività. L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro oggi è proiettata verso il futuro per rispondere sempre meglio alla sua mission istituzionale di alta formazione per ciò che concerne didattica, ricerca, sperimentazione, innovazione e produzione nel campo delle arti. Tutto ciò grazie anche al grande ampliamento dell’offerta formativa e ai sempre più stretti rapporti con Istituzioni pubbliche e private. Ma non può esserci creatività e innovazione senza cultura e conoscenza. Produzione, ricerca e sperimentazione sono i cardini di intervento dell’Accademia di Catanzaro riformata, Istituzione storica prestigiosa che ha così l’ambizione e la possibilità di ripensare e ridisegnare i suoi obiettivi formativi proiettandoli nel futuro. La volontà è quella di aprirsi sempre più alle istanze socio-culturali della città e della nazione, instaurando collaborazioni di ogni tipo, ma al tempo stesso di restare sempre memore e cosciente della propria tradizione, difendendo il suo specifico know-how laboratoriale, ingrediente essenziale per la diffusione della cultura artistica, in una città ricca di realtà e istituzioni (Museo Marca, Fondazione Mimmo Rotella e altro) di richiamo internazionale quale potrebbe essere Catanzaro. Perché non può esserci creatività e innovazione senza cultura e conoscenza.

 

CORSI: 

 

  • PITTURA E PITTURA PERFORMATIVA E MUTILMEDIALE

 

I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di Pittura hanno l’obiettivo di formare competenze artistiche e professionalità qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche, siano in grado di sviluppare la propria ricerca individuale nell’ambito della pittura legata alle tecniche della tradizione e alla sua elaborazione nel contesto della sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi. 

Il corso del biennio in pittura performativa e multimediale è finalizzato all’uso delle        nuove potenzialità tecnologiche atte all’approfondimento della comunicazione, prevedendo coinvolgimenti con competenze professionalizzanti mediante seminari anche esterni. 

 

  • DECORAZIONE E DECORAZIONE ARTE SACRA

 

I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di Decorazione hanno l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali al fine di fornire ai discenti conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti e delle pratiche artistiche, con riguardo agli strumenti tradizionali e alle nuove tecnologie. 

  • GRAFICA D’ARTE – ILLUSTRAZIONE

 

Finalità dell’indirizzo di Grafica d’Arte è rivolto all’approfondimento dei linguaggi storici e contemporanei del disegno e dell’incisione, nell’ambito della stampa editoriale e dell’illustrazione per la formazione di professionisti capaci di misurarsi con i diversi ambiti della comunicazione visiva in ambito editoriale, museografico ed espositivo, nonché allo sviluppo della ricerca sulla metodologia della progettazione del libro, dell’illustrazione e del libro d’autore. Il percorso prevede tappe laboratoriali e di approfondimento teorico e storico in rapporto con i linguaggi della contemporaneità. 

  • GRAPHIC DESIGN

 

Il corso ha l’obbiettivo di sviluppare una specifica metodologia basata sulla cultura del progetto. Permette di attingere da materie di studio diverse, tante almeno, quante sono le discipline implicate nel processo di comunicazione, sia al fine di consolidare la cultura delle immagini e il loro valore evocativo e simbolico – dalla percezione della forma a tutto l’ambito delle arti visive – sia per apprendere e rafforzare le competenze tecniche necessarie ad acquisire una forte capacità di sintesi e di invenzione visiva. 

  • SCULTURA, SCULTURA AMBIENTALE E MULTIMEDIALE

 

I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di Scultura hanno l’obiettivo di formare competenze artistiche e professionalità qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche che caratterizzano la contemporaneità, siano in grado di sviluppare la propria ricerca individuale nell’ambito della scultura legata alle tecniche della tradizione e alla sua elaborazione nel contesto della sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi. 

 

 

  • SCENOGRAFIA E SCENOGRAFIA MULTIMEDIALE

 

I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di Scenografia hanno l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche e di sviluppare le competenze nella pratica degli strumenti tecnologici espressivi, tradizionali e della contemporaneità che riguardano l’uso e la gestione dello spazio e i principi della rappresentazione. Si pongono inoltre il conseguimento e le conoscenze tecniche sull’uso dei materiali per la realizzazione di progetti, interventi sul territorio, opere ambientali, nonché sviluppare l’approfondimento e la ricerca sui linguaggi artistico visivi con particolare riferimento alla scenografia teatrale, televisiva e cinematografica, nonché alle tecniche di allestimento, la sperimentazione odierna, teatro, danza, arti visive, installazione, performance.

 

NUOVI CORSI DI STUDIO 2018/2019

  • REGIA VIDEO

 

I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo e secondo livello della Scuola di Nuove tecnologie ha un programma di insegnamento che, come nelle più moderne scuole di cinema del mondo, è stato studiato per formare – artisticamente e tecnicamente – un professionista completo della narrazione audiovisiva: cinematografica, documentaristica, televisiva, multimediale. Il Corso, che alterna lezioni di teoria e pratica, segue il percorso completo della produzione, dall’idea al prodotto finito. Particolare attenzione nel corso è data alle nuove tecnologie e ai nuovi linguaggi della videografia con lo studio delle ultime frontiere in merito alla direzione della fotografia della illuminotecnica e del soud design. 

  • FASHION DESIGN

 

I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo e secondo livello della Scuola di Fashion Design ha l'obiettivo di formare progettisti per la moda con competenze nel design dell'abito e dell'accessorio. La figura professionale del fashion designer si avvale di competenze sia nell'ambito del segno e linguaggio contemporaneo sia nell'ambito dei materiali e tecnologie che consentano la realizzazione dell'innovazione tipologica. Particolare attenzione è data all’uso dei tessuti di cui la Calabria vanta tradizioni secolari come la seta e il velluto unitamente al gioiello di cui anche esiste ampia tradizione specialmente nel crotonese. 

 

 

  • GAME DESIGNER

 

I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo e secondo livello della Scuola di Game Designer è la figura responsabile della creazione dello storyboard, delle meccaniche di gioco e dell’intero aspetto di un videogioco, inclusi il design dei livelli, dei personaggi e dell’impostazione delle difficoltà di gioco. Durante il corso si esploreranno tecniche e procedure di modellazione e animazione degli elementi principali del gioco per poi trasportarli nell’engine di gioco. Gli studenti si approcceranno a creare le mappe di gioco, importare gli asset e creare tutti gli elementi scenografici. Con l’aiuto dei docenti si allestirà l’interfaccia utente e l’architettura dinamica che sostiene il gameplay. 

  • COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL’ ARTE

Il corso di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di Didattica dell’arte ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche comunicative e l’acquisizione di specifiche competenze artistiche e professionali per fornire ai discenti conoscenze e metodologie di trasmissione e comunicazione delle modalità di realizzazione delle opere d’arte, della loro interpretazione e fruizione. Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire adeguata formazione per la gestione di spazi e strumenti per la divulgazione del patrimonio culturale attraverso mezzi tradizionali e attraverso le nuove tecnologie multimediali, con particolare riguardo ai musei e agli eventi espositivi, artistici e di divulgazione scientifica e tecnologica.

 

Pieghevole


Brochure

Recapiti

Per informazioni ed approfondimanti su iscrizione, corsi e piani di studio:

www.abacatanzaro.it
Tel/fax: (+39) 0961 777658
Mail: orientamento@abacatanzaro.it
Pec: accademia@pec.abacatanzaro.it 

« Indietro

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it